MISURA PER MISURA


Tratto da "Misura per misura" di William Shakespeare
Regia Miriam Ghezzi
Direzione artistica Armanni Nicola

Con Cavagna Elena, Citerio Marina, Colleoni Matteo, Conconi Dario, Corti Claudia, Ghisleni Elisa, Malavasi Elisa, Neviani Chiara, Tentolini Gaia, Rocca Alessandra, Rocchetti Monica

Misura per misura è una commedia di William Shakespeare, scritta nel 1603.
Come gran parte delle opere del Bardo, è incentrata su una delle questioni più dibattute nella storia dell’umanità: il confine tra legge e giustizia.
Ambientata a Vienna, la vicenda inizia con l’annuncio di un viaggio: la duchessa, legittima sovrana della città, decide di partire per una destinazione misteriosa, e deve delegare a un vicario la guida del governo.
La sua scelta ricade su Angelo, uomo casto e austero, che sembra non aver mai commesso una colpa nella vita: a tutti appare il miglior candidato per la carica, ma la sua devozione per la legge viene presto messa a dura prova da una giovane novizia di nome Isabella.

La Gilda delle Arti propone una riduzione dell’opera, riscritta su misura per gli undici partecipanti del corso di teatro per adulti, iniziato nel mese di ottobre 2016 e concluso a febbraio 2017.